Frequently asked questions

Indice

Domande sul CRIF ESG Score

Il CRIF ESG Score calcola la performance di sostenibilità di una società (iscritta al Registro delle imprese svizzero) su una scala di valutazione che va da A - Performance ESG molto elevata a E - Performance ESG molto bassa.

La maggior parte delle aziende svizzere (circa l'80%) ha ottenuto una valutazione C o superiore e quindi una performance ESG medio-alta.

CRIF ESG Score Schweiz

Per il calcolo del Score ESG, abbiamo utilizzato dati propri di CRIF (ad esempio, composizione del consiglio di amministrazione / firmatari autorizzati uomo/donna, informazioni sul sito web su argomenti rilevanti per la sostenibilità tramite web crawler) e altri dati disponibili pubblicamente (ad esempio, consumo di energia nella media del settore in base alle dimensioni dell'azienda / fatturato, informazioni sulla sede, mix energetico della Svizzera (senza lignite, molto "energia verde") e abbiamo seguito le linee guida internazionali per l'analisi dei dati. L'Autorità bancaria europea ha pubblicato tali raccomandazioni, che noi di CRIF seguiamo sia in Svizzera che a livello internazionale.

L'ESG Score fornisce una prima approssimazione per la valutazione della vostra performance ESG, ma non si possono escludere deviazioni statistiche.

Il Score ESG viene valutato una volta all'anno.


Il CRIF ESG Score si basa metodologicamente sulle specifiche dell'Autorità bancaria europea e dell'Agenzia di rating CRIF ed è composto da diverse componenti - E (ambientale), S (sociale), G (governance/gestione aziendale).

Per il calcolo, CRIF AG utilizza dati disponibili pubblicamente (ad esempio, Ufficio Federale di Statistica, Open Street Map, Banca Nazionale Svizzera, ecc.) e dati propri di CRIF (ad esempio, per la composizione del consiglio di amministrazione, ecc.)

Inoltre, il nostro web crawler cerca gli indicatori di sostenibilità sui siti web delle aziende (ad esempio, se sono pubblicati rapporti di sostenibilità o se sono disponibili certificazioni ISO pertinenti).


CRIF distribuisce l'ESG Score delle società valutate iscritte al Registro delle Imprese a società con un interesse legittimo - ad esempio negli appalti per l'analisi della sostenibilità dei fornitori, alle banche nel contesto dei prestiti sostenibili nelle attività aziendali.

Ad esempio, il Score ESG viene utilizzato da tempo per l'accesso al mercato dei capitali in altri Paesi europei. Spesso le aziende ricevono finanziamenti dalla loro banca solo dopo aver presentato una valutazione di sostenibilità.

In Svizzera, sosteniamo le aziende nell'affrontare la questione della sostenibilità in una fase iniziale, anche se non ci sono ancora obblighi legali.


Il CRIF ESG Score si basa sulle stime e sulle valutazioni di cui sopra.

I dati possono essere modificati e arricchiti tramite la piattaforma CRIF ESG Synesgy. Questo può essere fatto una volta gratuitamente tramite il link Link diretto alla piattaforma Synesgy

Su richiesta, ci asterremo anche dal pubblicare l'ESG Score - si prega di inviare un'e-mail al CRIF ESG Team 

 


Sostenibilità - Quali sono i vantaggi?

A seconda delle dimensioni dell'azienda e dei suoi obblighi normativi, è necessario soddisfare diversi requisiti ESG. Ma anche se la vostra azienda non è attualmente soggetta ad alcun obbligo, potreste dover soddisfare requisiti di sostenibilità rilevanti nei confronti dei vostri clienti.

Quanto prima affronterete la questione della sostenibilità, tanto meglio sarete preparati, sia per i requisiti dei vostri clienti che per le normative future. Ricordate lo stress dell'implementazione del DSGVO / GDPR. In Svizzera la situazione sarà simile per quanto riguarda le questioni di sostenibilità, perché l'UE è già molto avanti e la normativa è molto più severa.

In questo modo si evita di dover implementare tutto all'ultimo minuto e ci si può preparare in tutta tranquillità. Uno sguardo ai regolamenti dell'UE mostra cosa ci si può aspettare anche in Svizzera (la parola chiave della legge sulla due diligence della catena di fornitura in Germania https://www.bmas.de/DE/Service/Gesetze-und-Gesetzesvorhaben/Gesetz-Unternehmerische-Sorgfaltspflichten-Lieferketten/gesetz-unternehmerische-sorgfaltspflichten-lieferketten.html si applicherà in futuro anche alle piccole imprese).


Oltre al fatto che dobbiamo fare qualcosa per l'ambiente, ognuno può definire per sé e per la propria azienda come gestire il tema della sostenibilità negli anni a venire.

A volte sono le piccole cose a fare la differenza. Ad esempio, fate un elenco degli aspetti della sostenibilità che volete implementare e lasciatevi ispirare anche dal nostro questionario Synesgy. Avete anche degli spunti nella sezione Raccomandazioni per l'azione (a cui potete accedere dopo aver inviato il questionario e ricevuto il certificato).

Siete consapevoli di quante emissioni di CO2 produce la vostra azienda? Qual è la percentuale di donne nel vostro management? O quali iniziative porta avanti la vostra azienda nella vostra comunità?


La sostenibilità può essere un eccellente vantaggio competitivo per voi. La giusta differenziazione dalla concorrenza, sia nel contesto dei clienti che in quello della carenza di competenze, è più importante che mai al giorno d'oggi.

L'attenzione alla sostenibilità e all'ESG potrebbe essere il criterio decisivo per voi! La sostenibilità crea consapevolezza, fiducia e garanzia che la vostra azienda si preoccupa dell'ambiente tanto quanto si preoccupa di retribuzioni eque, pari opportunità e buona governance. Questo dà ai vostri clienti una buona sensazione quando fanno acquisti da voi e attira i lavoratori qualificati e la "Gen Z".

Inoltre, le grandi aziende stanno diventando sempre più severe nei confronti dei loro fornitori. Con un certificato ESG, vi assicurate di essere in grado di servire tutti i vostri clienti anche in futuro, indipendentemente dalle normative in materia di sostenibilità. Perché siete preparati.

 

Certificatevi ora per un futuro stabile Registratevi qui

 


Ricordate che le grandi aziende sono perseguitate dai media per "greenwashing"? Spediscono le merci restituite in tutta Europa e finiscono per gettarle in discarica invece di riciclarle. A quanto pare, perché non conviene essere sostenibili. Ma è vero?

I consumatori e i professionisti si allontanano sempre più dai "grandi" e cercano invece aziende che utilizzano le risorse in modo responsabile e sostenibile, che ispirano fiducia. I consumatori e i professionisti si fidano delle aziende che credono facciano la differenza e che continueranno a valorizzare i propri dipendenti, clienti e fornitori nel lungo periodo e a fornire prodotti validi e sostenibili.

Fate la differenza! Dimostrate la vostra credibilità e il vostro impegno per la sostenibilità e assicuratevi importanti punti di reputazione attraverso la certificazione ESG di CRIF.


I requisiti legali obbligano i fornitori di capitale ad adottare una strategia di investimento sostenibile. L'ESG nel settore finanziario è in cima all'agenda e presto ogni mutuatario di capitale dovrà presentare una buona valutazione ESG oltre a un buon punteggio di credito e a un buon rating. Nell'UE questa è già una procedura standard su larga scala.

Iniziate quindi a prepararvi oggi stesso e approfittate delle offerte ESG della vostra banca. Un certificato ESG aiuta a creare fiducia, semplifica la rendicontazione e offre vantaggi di costo sui mercati dei capitali.

Iniziate oggi


Le nuove generazioni, in particolare, richiedono una forte attenzione alla sostenibilità da parte dei prodotti e dei servizi che consumano, oltre che dei loro datori di lavoro.

Preparatevi a entrare in questo nuovo gruppo target. Con nuovi prodotti, con un servizio migliore, con il vostro impegno per l'ambiente e, soprattutto, con il vostro certificato ESG come prova che la sostenibilità è importante per voi.

C'è sempre margine di miglioramento e sempre nuove innovazioni per aprire nuovi mercati. Fatelo in modo sostenibile, fatelo con successo, ma fatelo con la certificazione ESG!


Anche i vostri investitori apprezzano la sicurezza e il successo a lungo termine. Con la certificazione ESG, potete convincerli che la sostenibilità è importante per voi e che vi preoccupate anche di questioni importanti come la buona governance aziendale, la diversità, l'inclusione e l'uguaglianza.

 

È qui che avete un forte vantaggio competitivo


I consumatori prendono decisioni di acquisto sempre più consapevoli. Da dove vengono i prodotti? Come vengono fabbricati? Quanta chimica contengono? Come si comportano i dipendenti che producono i prodotti? Esiste già un'economia circolare?

I consumatori sono spesso disposti a scavare un po' di più nelle loro tasche per i prodotti sostenibili.

Allo stesso tempo, gli "scandali del greenwashing" si sono affermati sui giornali e c'è grande incertezza. È verde tutto ciò che si dice verde?

Sostenete i vostri clienti e create trasparenza e sicurezza con una certificazione ESG riconosciuta a livello globale. Occupatevi di una rendicontazione onesta e trasparente, di un business sostenibile e migliorate di anno in anno. Iniziate oggi stesso con il certificato ESG CRIF! Registratevi direttamente qui sopra cliccando sul pulsante.


Per il vostro consiglio di amministrazione/dirigente, la sostenibilità, la tutela dell'ambiente, la diversità e l'inclusione e la buona governance dovrebbero essere le pietre miliari del successo della vostra azienda.

Naturalmente, potete fare di più e misurarvi con gli standard internazionali. Perché l'ESG non è un esercizio obbligatorio "da spuntare", ma una comprensione della gestione sostenibile.

È importante agire in modo economico, realizzare profitti a lungo termine e allo stesso tempo prestare attenzione ai criteri ESG: sì, entrambe le cose sono possibili.

Iniziate con la certificazione ESG e migliorate la vostra strategia ESG di anno in anno. Saremo lieti di sostenervi.


Domande su Synesgy - Istruzioni video

Se avete bisogno di iniziare rapidamente e siete alla ricerca di video tutorial diretti, siete nel posto giusto.

Fate clic sui nostri tutorial

 


Domande su Synesgy - Come iniziare:

Una volta effettuata la registrazione a https://service.synesgy.com/ch/register?lang=it-it , riceverete un'e-mail con i vostri dati di accesso. Lì troverete tutte le informazioni necessarie per la registrazione. Salvate questa e-mail.

Per maggiori dettagli abbiamo incluso anche un tutorial --> clicca qui

Se avete dimenticato la vostra password, potete facilmente richiederne una nuova sulla pagina di login https://service.synesgy.com/ch/  - oppure potete cliccare direttamente qui: https://service.synesgy.com/ch/forgot-password .

 


Se avete dimenticato la vostra password, potete facilmente richiederne una nuova sulla pagina di login https://service.synesgy.com/ch/  - oppure potete cliccare direttamente qui: https://service.synesgy.com/ch/forgot-password .

 


È possibile ottenere il proprio certificato Synesgy registrandosi sul sito https://service.synesgy.com/ch/register . Verranno quindi inviati i dati di accesso (controllare la cartella spam). Riceverete quindi i dati di accesso (controllate la cartella spam). Accedere quindi a Synesgy, come indicato nell'e-mail. Da qui è possibile compilare completamente il questionario e inviarlo alla fine del questionario.

Le domande per la compilazione del questionario si trovano sotto la voce "Domande su Synesgy - Generale".


Domande su Synesgy - informazioni di base:

Il questionario è suddiviso in 5 parti: con domande sui processi aziendali, sull'ambiente, sul sociale, sulla governance e sulle specificità del settore.

Ci sono diversi tipi di domande: domande con pulsanti di opzione (cerchi rotondi), in cui è possibile scegliere una sola risposta; domande con caselle di controllo (piccoli quadrati con spunte) - in cui è possibile scegliere più di una risposta; campi di inserimento per numeri o testo e aree in cui caricare i documenti.

Le domande contrassegnate con * sono obbligatorie e devono essere compilate. Tutte le altre domande sono facoltative. Tuttavia, consigliamo vivamente di compilare anche le domande facoltative. Queste saranno utili per la gestione della sostenibilità e aiuteranno i vostri partner commerciali a individuare informazioni importanti.


Dopo aver completato il questionario, tutti i risultati vengono automaticamente valutati secondo le specifiche di CRIF Ratings (la nostra agenzia di rating) e viene determinato il vostro punteggio ESG. Questo punteggio va da A (molto buono) a E. Inoltre, viene valutato un punteggio separato per ciascuna delle cinque sottoaree. Infine, troverete la vostra performance per le singole sezioni del questionario nel pdf del questionario e nel pulsante "Punteggio".

Tutte le informazioni sul punteggio possono essere scaricate (scorrere in fondo al questionario e cliccare sul pulsante corrispondente) - si può scegliere se scaricare solo il certificato (o inserirlo nel proprio sito web tramite codice) o l'intero questionario, compreso il punteggio.


Il questionario copre i requisiti più importanti degli standard internazionali (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, standard della Global Reporting Initiative e altri requisiti nazionali e internazionali). Ciò richiede alcune domande dettagliate per garantire il riconoscimento internazionale da parte di UN Global Compact e GRI.

Sappiamo che il questionario è piuttosto impegnativo, soprattutto per le aziende più piccole - il motivo per cui fornisce comunque un valore aggiunto lo potete leggere qui

: https://www.synesgy.ch/it/faq/


Siamo felici di essere a vostra disposizione. Attualmente stiamo sviluppando un'intera biblioteca online con video, brevi corsi di formazione e tutte le altre informazioni importanti. Tutorials

Rivolgete le vostre domande direttamente a noi: Cliccare qui

Potete anche semplicemente contattarci direttamente e prenotare un incontro con il nostro team ESG. Cliccare qui

Scorrete fino in fondo le opzioni di selezione dei contatti.


Il questionario copre i requisiti più importanti degli standard internazionali (Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, standard della Global Reporting Initiative, requisiti dell'Autorità bancaria europea e altri requisiti nazionali e internazionali). La base giuridica esatta è riportata accanto alle domande con le abbreviazioni GRI o SDG e il rispettivo standard a cui si riferiscono.

Ciò significa che, compilando il questionario, vi conformate anche a questi requisiti riconosciuti a livello internazionale.


Il prezzo standard per il certificato e l'uso della piattaforma Synesgy è di 180 franchi netti all'anno.

Concediamo uno sconto a varie associazioni (ad esempio ai membri SKV). Rivolgetevi subito alla vostra associazione di categoria.


Quando vi registrate con Synesgy, riceverete poco dopo una fattura. È sufficiente pagarla in tempo. In questo modo potrete utilizzare Synesgy e il certificato Synesgy ESG e scaricarlo ogni volta che ne avrete bisogno.

Il certificato viene rinnovato annualmente e riceverete automaticamente un'altra fattura ogni anno.

Naturalmente, è possibile annullare il contratto in qualsiasi momento: basta inviare un'e-mail.

--> cliccare qui 

 


Prima di tutto, fate un bel respiro. Non siamo a scuola.

In una prima fase, il rating ESG non dice nulla di voi e delle vostre società. Il rating indica il livello di conformità agli standard internazionali di sostenibilità. Questi standard sono ancora relativamente nuovi e pensati per le grandi aziende. Potreste essere ancora all'inizio del vostro percorso di sostenibilità, non aver ancora raccolto molti dati e avere poche norme legali di sostenibilità da rispettare. Inoltre, avete appena iniziato a occuparvi di sostenibilità.

Perciò è perfettamente accettabile ottenere prima una valutazione più approfondita. Perché la cosa più importante è che abbiate INIZIATO.

Avete deciso di compilare il questionario e avete dimostrato di voler fare qualcosa per la vostra sostenibilità. Avete fatto il primo passo e d'ora in poi migliorerete costantemente.

La piattaforma Synesgy fornisce un piano d'azione (lo trovate sulla piattaforma sotto la voce "Raccomandazioni per l'azione", accanto al questionario e al vostro punteggio). Il questionario stesso fornisce anche ulteriori indicazioni sul potenziale con le opzioni di risposta.

CRIF offre anche servizi di consulenza sulle strategie ESG e sul miglioramento del punteggio. Per saperne di più, consultate la sezione "Domande sugli altri servizi ESG di CRIF".

Siamo il vostro partner forte!

Approfittate oggi stesso del certificato Synesgy. È la prova che avete iniziato a impegnarvi per una maggiore sostenibilità. Il voto non ha alcuna importanza.

È un po' come una palestra: la si usa per sviluppare il proprio corpo e non solo quando si è raggiunto il corpo dei propri sogni?

In ogni caso, ci congratuliamo con voi per essere entrati a far parte di Synesgy e per il vostro impegno nella sostenibilità. Siate orgogliosi di voi stessi e continuate ad andare avanti. Siamo felici di aiutarvi!


Potete migliorare il vostro punteggio per la ricertificazione tra un anno seguendo i punti delle raccomandazioni d'azione. Pensate a come può essere la strategia ESG della vostra azienda nel lungo periodo.

Sembra impegnativo? Siamo felici di aiutarvi! Noi e il nostro team di consulenza ESG siamo qui per questo.

Potete scoprire come possiamo supportarvi concretamente nella sezione "Domande sugli altri servizi ESG di CRIF".


Domande su Synesgy - Il vostro certificato

È possibile scaricare facilmente il questionario e il certificato cliccando sul pulsante corrispondente alla fine del questionario. Il vostro certificato corrisponde al seguente esempio se avete ricevuto un punteggio ESG da A a C

 

 

Con un rating D o E, riceverete un certificato attualmente privo di rating che potrete utilizzare.


Domande su Synesgy - Supply Chain:

La piattaforma Synesgy può essere utilizzata anche per valutare i vostri fornitori. Avete la possibilità di invitare i vostri fornitori sulla piattaforma e di valutare il vostro portafoglio fornitori.

Saremo lieti di fornirvi un'offerta corrispondente.

Alla voce Offerta --> Azienda troverete le informazioni giuste e potrete contattarci direttamente

- Cliccare qui 


Sotto la voce Offerta --> Azienda troverete le informazioni giuste e potrete contattarci direttamente -. cliccare qui